Ransomware in pratica

Consigli per evitarli


E' la parola chiave per impedire i disastri conseguenti al contagio da parte di un componente della famiglia Ransomware. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che tutti possono adottare e che permettono di ridurre drasticamente i rischi di subire un’aggressione. Sono suggerimenti semplici dettati dal buonsenso e che non richiedono particolari abilità informatiche, ma solo un po' di attenzione.

Formazione

Impartire regolarmente corsi di formazione e sensibilizzare i propri utenti alla sicurezza. Questo tipo di formazione deve essere coinvolgente e includere informazioni aggiornate sulle minacce alla sicurezza e relative tattiche. Con il corretto apprendimento sull'uso di internet e della posta elettronica diviene facile riconoscere la provenienza di email da parte dei dipendenti. Rinforzare le politiche aziendali sulla non condivisione o non comunicazione delle credenziali degli utenti. Spiegare le procedure di segnalazione degli incidenti e fare in modo che gli utenti si sentano a proprio agio nel riferire problemi relativi alla sicurezza

Programmi di prevenzione

Usare un valido programma antivirus per proteggere il vostro sistema dai ransomware è una condizione necessaria ma non più sufficiente. Sistemi operativi e programmi vanno manutenuti ed aggiornati perchè gli hacker tendono ad approfittare delle vulnerabilità nei software per compromettere i sistemi. Oggigiorno la maggior parte degli aggiornamenti riguardano per la maggior parte la protezione e meno l'introduzione di nuove funzionalità.
Condurre periodiche scansioni delle porte e delle vulnerabilità e disabilitare i servizi non necessari sono altre prassi che diminuiscono drasticamente le probabilità di venire colpiti.

Sistemi di prevenzione

Facciamo un'analogia tra il vostro sistema informatico ed una casa. Per proteggere la vostra casa utilizzate infissi, tapparelle, porte blindate, allarme antifurto e magari anche inferriate in talune circostanze. Alla stessa stregua l'apparato informatico dev'essere difeso da un sistema di protezione da accessi esterni. I firewall offrono un'unica porta d'accesso al vostro sistema, dotati dei massimi sistemi di sicurezza e controllo di ogni singolo accesso. Dispongono di antivirus perimetrale e gestione delle uscite oltre agli ingressi.

Programmi di ripristino

Fare regolarmente il back-up di dati e sistemi critici ed effettuare test periodici per verificare che sia possibile il ripristino e che le informazioni salvate siano ancora valide. Inoltre cifrare i back-up e manteneteli offline o in una rete di recupero separata.